IL LEGNO È UNA TRADIZIONE DELLA FAMIGLIA CALCATERRA, DALLA FINE DEGLI ANNI ’50.
Legnonord è stata fondata nel 1968 da Mario Calcaterra insieme ai suoi tre figli Franco, Bruno e Marino, dopo alcuni anni di presenza sul mercato del legno con altre aziende.
Oggi Legnonord è guidata dalla terza generazione della famiglia Calcaterra, nel rispetto delle linee guide indicate dal fondatore Mario: qualità, soddisfazione del cliente, rispetto di tutte le persone coinvolte nella vita dell’azienda, rispetto dell’ambiente.
Il core business di Legnonord si sviluppa su tre aree:
Fornitura di legname, pannelli e altri prodotti a base legno alle industrie e falegnamerie che producono arredamenti interni di lusso, componenti per l’industria del mobile e arredamenti per esterni.
Fornitura di decking e altri legnami per utilizzo marino per la costruzione di porti, pontili galleggianti, aree fitness e divertimento all’esterno, hotel, residenze private.
Fornitura di soluzioni chiavi in mano per hotel, ristoranti e residenze private insieme ad alcuni partner consolidati per ciascun settore.
Il legno è stato usato nelle costruzioni fin dall’alba della storia umana.
Il legno cresce naturalmente ed è una risorsa rinnovabile.
E’ il più naturale e a misura d’uomo di tutti i materiali da costruzione e quello con il minore impatto ambientale e la minore impronta di carbonio.
Il nostro obiettivo è promuovere la cultura e l’uso del legno in tutti gli aspetti della vita sociale. Vogliamo fare questo nel rispetto dei valori trasmessi dal nonno e fondatore Mario.
Il rispetto dell’ambiente nasce con un approccio responsabile al business.
Siamo profondamente impegnati a promuovere la gestione forestale e la produzione sostenibile. In questo ambito Legnonord è stata tra le prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione FSC® nel 2004.
Alcuni tra i nostri progetti:
Decking per il Prestige Village di Porto Cervo, Sardegna dove è stato aperto nel 2013 il primo negozio Harrod’s in Italia.
Decking per porti turistici, commerciali e militari tra cui: Porto di Genova (sede del salone internazionale della nautica), Ayla Marina Aqaba (Giordania), Porto Montenegro (Montenegro), Marina del Gargano (Manfredonia), Marina Novigrad (Croazia), Al-Fintas military port (Kuwait).
Presenza consolidata
35 000 mq di superficie ospitano l’offerta Legnonord che si distingue per l’ampio numero e la varietà articolata dei suoi prodotti.
Sistema organizzato
Una sede, porti d’imbarco in tutto il mondo, tutte le destinazioni. Un attento sistema di controllo della qualità per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.
Consegna veloce
Un moderno sistema di Logistica di magazzino, un impianto di Prelevamento Automatico, consentono un’evasione rapida, puntuale ed affidabile degli ordini, su tutto il territorio nazionale.
Ricerca continua
In costante evoluzione l’azienda anticipa le tendenze del mercato ed elabora i processi produttivi più innovativi del settore.
Rispetto per l’ambiente
Legnami provenienti da foreste ben gestite e rinnovabili. A tutela del consumatore e delle future generazioni.